REPORT: Innovazione per un'Amministrazione pių efficiente

Ivan Losio - giovedė, 12 maggio 2011

Ivan LosioOltre alle deleghe in ambito di Politiche sociali, il Sindaco Grillotti, nel 2006, mi ha assegnato anche l'incarico di Assessore all'Informazione ed all'Innovazione. Insieme ai miei colleghi dell'Amministrazione comunale ho pianificato e portato a termine tutta una serie di interventi finalizzati a migliorare l'efficienza dei servizi svolti dalla macchina comunale ed a potenziare i canali d'accesso che i cittadini utilizzano nel loro approccio quotidiano con la cosa pubblica.

- Tabellone luminoso
Questo strumento offre l'opportunità di essere informati, semplicemente passando in piazza, sugli eventi proposti alla cittadinanza e sulle iniziative che l'Amministrazione comunale mette in campo nei svariati settori di competenza. Si è rivelato un veicolo di informazione molto utile ed apprezzato soprattutto per le persone anziane che hanno ancora qualche difficoltà ad approcciarsi a strumenti di comunicazione più moderni.

- Newsletter comunale
Attraverso il sito istituzionale, chiunque possieda un indirizzo di posta elettronica, può iscriversi a questo servizio che permette di ricevere, normalmente a cadenza settimanale, un messaggio che comprende le informazioni alla cittadinanza. Gestito dall'URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico), il servizio raccoglie informazioni di ogni tipo: da quelle in campo amministrativo, a quelle in campo culturale.

- Newsletter del Commercio e dell'Artigianato
Si tratta di un servizio rivolto agli operatori economici del territorio per tutte le informazioni di loro competenza. Viene gestito dall'URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) e dall'Ufficio Commercio.

- Sito istituzionale
Un'apposita figura in capo all'area amministrativa dell'ente comunale ha avuto l'incarico di veicolare quotidianamente, attraverso il sito istituzionale, tutte le informazioni di interesse alla cittadinanza. In rispondenza alle nuove disposizioni normative in materia, è stata aggiornata e completata la sezione "Modulistica" e creato un sistema di "Albo Pretorio On-line" con la pubblicazione di tutti gli atti emanati dall'ente.

- Pagamenti on-line
Un'apposita convenzione con il Servizio Tesoreria, svolto dalla Banca Popolare di Sondrio, ha permesso di introdurre il sistema di pagamento on-line di tutte le somme da inviare al Comune (tariffe, ICI, oneri di urbanizzazione, ecc.) che consente di evitare di recarsi agli sportelli bancari.

- Mensa scolastica
Il sistema di rendicontazione del servizio e di gestione dei pagamenti, dopo un periodo di sperimentazione, è stato completamente informatizzato. Le presenze degli utenti del servizio mensa vengono registrate in un database che consente l'immediata rendicontazione. Inoltre, la tariffa di compartecipazione ai costi non viene più pagata presso la Tesoreria comunale ma può essere versata presso alcuni negozi convenzionati, in regime di "prepagato", esibendo la propria Carta Regionale dei Servizi.

- Biblioteca comunale "Carlo Bertolazzi"
I servizi offerti dalla Biblioteca, su impulso della mia collega Assessore alla Cultura, Marianna Patrini, sono stati potenziati con notevoli investimenti per rendere disponibili un numero maggiore di postazioni Internet e molti altri servizi innovativi, tra i quali il sistema RFID che permette il prestito di libri ed oggetti multimediali in modo del tutto automatizzato.
Come Presidente della Commissione Cultura della Provincia di Cremona ho contribuito a favorire il potenziamento del sistema di prestito interbibliotecario ormai attivo sul territorio della province di Cremona, Brescia e Mantova. Inoltre, nell'ambito della nuova convenzione del Sistema Bibliotecario Provinciale, ho contribuito a creare le condizioni per la diffusione del sistema RFID su tutte le biblioteche della Provincia, sistema per il quale la Biblioteca rivoltana sta svolgendo le funzioni di progetto pilota.

- Sistema informativo comunale
Per migliorare l'efficienza della strumentazione in uso agli operatori degli uffici comunali, si è proceduto con il rifacimento completo del sistema informativo del Comune. La rete degli uffici del Municipio risponde ora ad un "dominio" che permette una gestione centralizzata dei dati, una loro conservazione in sicurezza ed un miglior approccio dell'operatore con i dati di sua competenza. Per arrivare a questo risultato si è dovuto:
  - Procedere con una revisione completa della rete locale
  - Sostituire tutti i pc degli uffici
  - Uniformare i sistemi operativi dei pc client e gli applicativi in uso
  - Sostituire i server esistenti ed aggiungerne altri sfruttando le moderne tecnologie di virtualizzazione
  - Dotare l'intero comparto di un sistema di backup automatico dei dati
  - Implementare un sistema di posta elettronica centralizzato con accesso ai dati anche da web
La progressiva migrazione del sistema gestionale in uso con una versione più potente e moderna ha consentito di iniziare, ormai dal 2007, la completa digitalizzazione del Protocollo comunale che sta consentendo di costruire progressivamente un archivio storico virtuale.
All'inizio di quest'anno è stata portata a termine la migrazione dei settori:
  - Demografici
  - Tributi
  - Segreteria
  - Notifiche
che consentirà a breve di implementare servizi per i cittadini direttamente sul web, come, ad esempio, il rilascio di certificati anagrafici, interrogazioni sulle posizioni tributarie, ecc.
Molto tempo prima della Legge Brunetta che li ha resi obbligatori, i nostri uffici sono stati dotati di casella di posta elettronica certificata e sistema di firma digitale.
Con la presa in carico del servizio da parte del Comune, si è proceduto con l'informatizzazione del servizio di illuminazione votiva del Cimitero.
Inoltre, il nuovo Piano di Governo del Territorio è già stato predisposto per essere gestito digitalmente attraverso un sistema SIT (Sistema Informativo Territoriale) per il quale è già iniziato l'iter di implementazione e con il quale sarà possibile accedere a tutta la cartografia del Comune direttamente dal web.