Chi sono ...

Chi sono

Sono nato nel 1969 a Rivolta d'Adda dove vivo. Sono sposato con Patrizia dal 1997 e sono padre di Francesco dal 1999. Svolgo l’attività di responsabile informatico presso un'azienda multinazionale leader nel settore dei sistemi dedicati alla produzione di latte. Si tratta di un'azienda molto dinamica e vivace ed il ruolo che ricopro, incentrato sulla sistemistica, sulla sicurezza informatica e sulla comunicazione web, mi porta a relazionarmi con diversi colleghi che operano all'estero, in Europa e nel Medio Oriente. Sono un giornalista pubblicista, amo la musica ed adoro gli animali e l'ambiente.
 
Nel mio tempo libero, insieme a diverse attività nel mondo del volontariato, vivo con passione il mondo della musica. 
Dopo aver studiato, in gioventù, presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano, ho recentemente ripreso, da privatista, gli studi in Composizione. 
Sono stato Direttore della Corale Polifonica di Rivolta d'Adda dal 2000 al 2008 e, fino al 2017, della "Corale Laurenziana" di Arzago d'Adda. Attualmente dirigo la Corale "Santa Cecilia" di Nosadello, parrocchia presso la quale ricopro anche l'incarico di organista. Con questa formazione affronto regolarmente lo studio di un repertorio polifonico principalmente improntato su composizioni da cantare a cappella di autori antichi e contemporanei.
Sono membro effettivo della Cappella Musicale della Cattedrale di Lodi diretta da don Piero Panzetti e collaboro con il Collegium Vocale di Crema diretto da Giampiero Innocente.
Ho completato il Corso di Perfezionamento Liturgico Musicale (Co.Per.Li.M.), indirizzo Direzione di coro, biennio di studi promosso dall'Ufficio Liturgico della CEI e tenuto dai docenti Antonio Parisi, Vincenzo De Gregorio, Marco Berrini, Theo Flury, Gianmartino Durighello, Giacomo Baroffio, Luigi Girardi, Daniele Sabaino ed altri. Attualmente sto rifrequentando il Corso all'indirizzo di Composizione per la Liturgia.
Faccio parte del Coro Nazionale "Giovanni Maria Rossi" diretto da Marco Berrini.
Ho completato un percorso di formazione specifica sul Canto Gregoriano partecipando ai Corsi organizzati dall'Accademia Corale Teleion e tenuti di Fulvio Rampi.
Ho partecipato, come uditore, a numerose lezioni di Direzione di coro tenute da Walter Marzilli presso il Conservatorio di Novara e spero di riuscire a farlo anche in futuro.
 
Dal 2022 sono docente della Scuola per animatori liturgico-musicali "Te Laudamus" dell'Arcidiocesi di Milano.
 
Vicino fin dalla mia infanzia al mondo bandistico come suonatore di Euphonium, ho partecipato a diversi corsi di Direzione di banda tra cui quelli tenuti da Lazlo Marosi e da Lorenzo Pusceddu. Ho suonato presso la Banda Cittadina "S.Alberto" di Rivolta d'Adda, presso la Banda Provinciale di Cremona e, dal 2007 al 2011 sono stato Direttore del Corpo Bandistico "San Lorenzo" di Offanengo.
 
Nel 2005 ho maturato il desiderio di impegnarmi in campo politico e nel 2006 sono stato eletto Consigliere comunale della mia comunità assumendo l'incarico di Assessore alle Politiche Sociali e Vicesindaco al fianco dell'indimenticabile Senatore Lamberto Grillotti. Dal novembre 2010 al maggio 2011 ho svolto le funzioni di Sindaco. Dal 2009 al 2014 sono stato Consigliere provinciale di Cremona ed ho ricoperto il ruolo di presidente della Commissione Cultura, Turismo e Politiche Sociali. Nel 2015 ho chiuso la mia esperienza politica portando a termine il ruolo di Consigliere comunale di Rivolta d'Adda.
Attualmente, sempre per il mio Comune, sono impegnato come coordinatore della Consulta della Cultura.