Fiume Adda, presto gli interventi

Ivan Losio - marted́, 08 febbraio 2011

Fiume Adda in pienaNei giorni scorsi si è svolto un incontro tra il Vice Sindaco di Rivolta d’Adda, Ivan Losio, ed il Direttore della Agenzia Interregionale per il Po (AIPO) di Cremona, Ing. Marco La Veglia. Tra i temi trattati, il più importante ed urgente, quello della situazione della sponda del fiume Adda in prossimità del cavo Carini sito a nord dell’abitato rivoltano. A causa delle ultime persistenti piene, infatti, si è verificata una crescente erosione della sponda che separa il fiume dallo scolmatore secondario conosciuto come Cavèt. Tale fenome-no, in caso di apporti eccezionali, potrebbe determinare un ingresso incontrollato delle acque dell’Adda nel canale e, quindi, nella Roggia Rivoltana, con nefaste conseguenze per il paese. L’AIPO, sulla scorta di questo confronto con l’Amministrazione Comunale, ha convenuto sull’estrema urgenza degli interventi necessitati ed ha garantito un interessamento concreto e rapidissimo, da realizzarsi in loco nelle prossime settimane, in regime di “somma urgenza”. Tale provvedimento, da attuarsi principalmente con spostamento di materiale litoide dall’alveo del fiume, permetterà altresì di proseguire nella realizzazione della Green Way, la pista ciclabile progettata e finanziata dal nostro Comune, da altri Comuni dell’asta fluviale, dal Parco Adda Sud e dalla Regione Lombardia per collegare i percorsi già esistenti a monte ed a valle della nostra parte rivierasca. Attualmente, infatti, lo stato della riva, in quel punto, non permette il tracciamento della ciclabile che sarà a servizio dell’utenza del fiume.
Nella medesima occasione, il Vice Sindaco ha ottenuto im-portanti ragguagli circa la progettazione dei lavori di abbassamento della briglia posta a protezione del ponte sulla S.P. Rivoltana; lo stesso ha dato parere favorevole affinché, il fine settimana successivo alla Fiera di Santa Apollonia, il ponte sia interessato da circolazione a senso unico alternato, in modo da consentire gli ultimi necessari rilievi, al fine di arrivare, entro la prossima estate, alla presentazione del progetto definitivo.
Ulteriormente, sono in arrivo i fondi previsti dall’Accordo di Programma siglato tra Ministero dell’Ambiente e Regione Lombardia lo scorso 15 Settembre 2010. Con tali dotazioni, constanti di 900 mila Euro, l’AIPO potrà realizzare a Rivolta nuove opere di arginatura del tratto di fiume a nord dell’abitato, quello interessato alla disastrosa alluvione del 2002.
La fattiva partecipazione di tutti i soggetti interessati al comparto, il costante interessamento e stimolo portato avanti dall’Amministrazione Comunale, unito alla sensibilità dimostrata dall’AIPO nella trattazione di un argomento che ha duramente toccato tanti cittadini rivoltani, permetterà di mettere in sicurezza la riva dell’Adda e, conseguentemente, di dormire sonni più tranquilli.