Dentro il silenzio profondo [Luigi Molfino]

Ivan Losio - sabato, 10 novembre 2012

Tra i brani da studiare insieme al mio coro in vista del Natale, quest'anno ho voluto inserire un delizioso brano scritto da Luigi Molfino, organista e compositore scomparso l'anno scorso, mio insegnante di Armonia ai tempi dei miei studi al Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra. Il testo è di Mons. Ernesto Moneta Caglio che fu Preside dello stesso Istituto.

Si tratta di un'antica melodia natalizia di origina tedesca che Molfino ha inteso armonizzare in chiave prettamente polifonica. Molti cori eseguono questo canto con l'accompagnamento dell'organo o di altri strumenti. Io sono tra coloro che lo preferiscono a cappella proprio per gustare il delicato intreccio armonico che il Maestro ha voluto affidare a tutte e quattro le voci.

E' un brano apparentemente di facile esecuzione, ma richiede molto studio ed attenzione soprattutto nella parte ritmica che prevede contrapposizioni non irrilevanti.

Il mio obiettivo è quello di affrontare, insieme al mio coro, lo studio di questo brano per le S.Messe di Natale. Spero di riuscire a conciliare l'approfondimento di Dentro il silenzio profondo con l'esigenza di ripassare molti altri brani necessari per le celebrazioni natalizie.

 

Dentro il silenzio profondo, chiara la luce sgorgò,
sopra il deserto del mondo, piccolo un fiore spuntò.
L'arida terra feconda sarà, pascoli verdi fiorire vedrà.
L'umile agnello di Dio, per noi la vita darà.

Povera gente del mondo, vieni a vedere il tuo Re.
Abita in una capanna, povero come sei tu.
Semplici e piccoli vuole con sè, scuote i potenti e domina i Re.
Chiama beati gli oppressi, di essi il premio sarà.

   

 

Clicca qui per ascoltare la registrazione dell'esecuzione di questo brano nel corso del Concerto di Natale tenuto l'8 Dicembre 2013 presso la Chiesa parrocchiale di Cervignano d'Adda (LO).