Valorizzare i beni culturali, accordo Provincia-Diocesi

Ivan Losio - venerd́, 30 marzo 2012

Accordo tra la Provincia e la Diocesi di Cremona per la valorizzazione del patrimonio artistico diocesano, in particolare del Santuario di Santa Maria Nascente di Caruberto (San Martino del Lago) e della Chiesa di San Lorenzo a Fossacaprara (Casalmaggiore). Nella riunione di Giunta del 27 marzo scorso, infatti, l’Amministrazione provinciale ha approvato il “Protocollo di intesa” volto a sostenere la realizzazione di materiale di approfondimento e divulgazione in merito ai lavori di restauro effettuati nelle due bellissime Chiese del casalasco.
Le pubblicazioni e le iniziative connesse avranno un costo totale di 12.000 euro, di cui 8.000 a carico della Provincia; la pubblicazione relativa a Fossacaprara verrà realizzata entro aprile 2012, mentre quella su Caruberto entro settembre 2012. Il tutto si svolge all’interno delle azioni previste dal Distretto Culturale della Provincia di Cremona, finanziato da Fondazione Cariplo.
Come si legge nel testo del Protocollo, «la Diocesi di Cremona, con il coordinamento di Monsignor Achille Bonazzi, si impegna a curare scientificamente le due pubblicazioni, seguendo la loro realizzazione in tutte le fasi, dall’impostazione di testi e grafica fino alla stampa», oltre a organizzare due giornate di studio per presentare i risultati delle ricerche, mentre «la Provincia si impegna a concorrere alla realizzazione delle pubblicazioni e – in collaborazione con il Distretto Culturale e il Servizio di Promozione Turistica – a veicolarle e valorizzarle attraverso iniziative culturali coerenti con le stesse». «È un grande motivo di gioia per l’Amministrazione provinciale – dichiara l’assessore alla Cultura e Sport Chiara Capelletti – poter dare il proprio contributo e collaborare con la Diocesi di Cremona, in particolar modo con il responsabile dell’Ufficio Beni Culturali Monsignor Achille Bonazzi, in questa importante opera di valorizzazione del nostro patrimonio artistico e religioso.
Collaborazione che si colloca all’interno dell’attività del Distretto Culturale della Provincia di Cremona, che vuole proprio operare in direzione di un sempre maggior rilancio del “sistema cultura” del nostro territorio. Un sistema che certamente ha nelle testimonianze dell’arte cristiana, come quella mirabile del Santuario di S. Maria Nascente di Caruberto e della Chiesa di San Lorenzo a Fossacaprara, due dei suoi punti di maggior valore ».