Inviare files di grandi dimensioni

Ivan Losio - luned́, 10 dicembre 2012

L’invio di file di grandi dimensioni è da sempre un problema per tutti gli utenti della rete Internet. Lo scambio via e-mail, infatti, è assoggettato alle limitazioni imposte da quasi tutti i server di Posta elettronica. La maggior parte di questi, infatti, limita le dimensioni dei files allegati a 20MB, spesso a 10MB.
Il trasferimento via FTP non comporta nessuna limitazione, ma è difficilmente reperibile in rete.
Da qualche tempo è attivo un servizio gratuito chiamato Wetransfer.com che consente lo scambio di files fino a 2GB per transazione.
Il servizio dispone di un sistema di upload dei files, che verranno resi disponibili al destinatario per un massimo di 30 giorni, e di notifiche automatiche via e-mail. La procedura è la seguente:

1) Il mittente effettua l’upload dei files e specifica il suo indirizzo e quello del destinatario.
2) Il mittente riceve una notifica via e-mail di avvenuta distribuzione dei files.
3) Il destinatario riceve una notifica via e-mail nella quale è presente il link per il download dei files da ricevere ed ha tempo 30 giorni per effettuare lo scaricamento.
4) Il mittente riceve una notifica di avvenuto scaricamento dei files da parte del destinatario.
5) Dopo 30 giorni i files vengono cancellati.

La transazione non risulta protetta da autenticazione, pertanto il trasferimento non è sicuro. Il servizio non va utilizzato in presenza di dati sensibili o importanti dati aziendali sottoposti a riservatezza.

Ecco, dunque, come inviare uno o più files, fino al raggiungimento di un totale di 2GB per transazione, utilizzando il servizio Wetransfer.com.





Una volta completato il trasferimento, il destinatario ed il mittente riceveranno una notifica via e-mail dell'avvenuta pubblicazione del file. Nel momento in cui il destinatario si collegherà per scaricare il file, il mittente riceverà un avviso, sempre via e-mail.

Spero che questo servizio possa esservi utile.

Buon lavoro!