Geo-portale della Provincia: record nazionale dell’efficienza

Ivan Losio - mercoledì, 13 luglio 2011

La Provincia di Cremona è la prima Provincia italiana ad avere, con il “Geo-portale”, una mappatura on line con informazioni facilmente accessibili e relative all’intero territorio, cioè a tutti i 115 Comuni. Nessuno escluso. Un grande vantaggio in termini di operatività per tutti coloro che lavorano nel settore: non solo gli uffici tecnici comunali, ma anche geometri, ingegneri, architetti, geologi.
Un modo per conoscere in maniera immediata, senza carte e passaggi burocratici, tutti i dati sugli immobili. Il geoportale catastale (http://geoportale.provincia.cremona.it), infatti, fornisce tutte le informazioni catastali insieme a cartografie tecniche di base, ortofoto e carte tematiche. Il servizio “Catasto digitale” permette la consultazione delle banche dati (censuario, mappe e planimetrie) di tutti i Comuni della Provincia.
L’aggiornamento avviene attraverso un’interazione con il Sistema di Interscambio dell’Agenzia del territorio. La Provincia ha siglato una convenzione con il ministero delle Finanze. I dati sono relativi al catasto terreni e fabbricati a partire dal 31 dicembre 1994. “Con questo servizio – ha spiegato il presidente della Provincia Massimiliano Salini – diamo un’attuazione concreta e molto operativa a quel lavoro di continua collaborazione strategica con i Comuni del territorio cui ci stiamo dedicando con costanza. Si tratta di una vera e propria eccellenza della nostra Provincia in termini di efficienza.
Ora l’augurio è che questo strumento possa essere utilizzato al meglio, e che si possa verificarne da subito l’utilità”. Il Geo-portale è stato presentato venerdì 8 luglio. All’incontro erano presenti il presidente della Provincia di Cremona Massimiliano Salini, il vice presidente Federico Lena, l’assessore provinciale al Governo del Territorio Giovanni Leoni; per la Regione l’assessore alla Formazione, Lavoro e Istruzione Gianni Rossoni, l’assessore al territorio e Urbanistica Daniele Belotti, l’assessore alla Semplificazione e Digitalizzazione Carlo Maccari; e il direttore regionale dell’Agenzia del Territorio Marco Orsini. Tra i relatori anche Giovanni Bonati e Marco Deligios, responsabili della Globo, la società che si è occupata della realizzazione del nuovo servizio, e che hanno fatto una dimostrazione pratica dell’utilizzo del Geo-portale.
All’incontro, molto affollato, hanno partecipato i sindaci e i rappresentanti e gli iscritti agli ordini degli ingegneri, architetti e geometri.